Attività

Sedute di consulenza psicologica individuale, alla coppia, e alla famiglia

Sedute di sostegno psicologico individuale, alla coppia e alla famiglia

Sedute di sostegno alla genitorialità

Supervisioni a gruppi di lavoro


Sedute di consulenza psicologica individuale, alla coppia, e alla famiglia

Le sedute di consulenza psicologica sono rivolte all’individuo, alla coppia, e alla famiglia.
In un primo momento sono orientate alla comprensione, alla valutazione, e alla definizione del problema e successivamente alla ricerca di strategie e percorsi di intervento più adeguati ai bisogni dell’individuo, della coppia e della famiglia.

Torna su


Sedute di sostegno psicologico individuale, alla coppia e alla famiglia

Le sedute di sostegno psicologico individuale sono rivolte all’individuo.
Mirano a rafforzare la struttura dell’Io e le capacità di adattamento della persona. Il lavoro di sostegno psicologico va nella direzione di tradurre e dare significato alle relazioni personali, alle emozioni e agli eventi significativi del proprio percorso di vita, dando la possibilità all’individuo di acquisire una maggior consapevolezza di sé stesso.

Le sedute di sostegno psicologico di coppia sono rivolte alla coppia.
Costituiscono un valido strumento per le coppie che presentano difficoltà di comunicazione, incapacità di gestire le emozioni o si trovano ad affrontare problematiche sessuali, rischiando di chiudere la relazione pur provando ancora dei sentimenti. Con l’aiuto dello psicologo la coppia avrà la possibilità di rivalutare alcune dinamiche relazionali, aumentare la capacità di capire e gestire le emozioni e migliorare il proprio stile comunicativo.

Le sedute di sostegno psicologico familiare sono rivolte alla famiglia.
Hanno l’obiettivo si sostenere la famiglia che può presentare vari livelli di difficoltà: patologia grave di un familiare, difficoltà comunicative, disorganizzazione affettiva, traumi familiari etc. L’obiettivo principale è quello di ritrovare, attraverso i colloqui, uno stile di comunicazione adeguato, dando voce a tutti i componenti della famiglia, alle loro emozioni e alle loro esigenze, riequilibrando e rimodulando l’intero nucleo.

Torna su


Sedute di sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità è inteso sia in senso preventivo che terapeutico. I genitori che presentano difficoltà ad affrontare alcune fasi di crescita dei figli, potranno utilizzare questo spazio per riflettere insieme al professionista psicologo sulle proprie insicurezze, sul significato e l’importanza dell’essere genitori; gli obiettivi principali saranno quelli d’imparare a comprendere sia le proprie esigenze che quelle dei figli, arrivando ad acquisire una maggiore efficacia nel gestire anche i momenti critici che fanno parte di un normale processo di crescita.

Torna su


Supervisioni a gruppi di lavoro

La supervisione è rivolta a gruppi di lavoro (equipe) che operano all’interno di strutture e Servizi alla persona di diversa tipologia, come: asilo nido, comunità terapeutiche, ludoteche, casa di riposo ecc.
L’obiettivo della supervisione è principalmente quello di rinforzare le risorse del gruppo lavoro, identificando quali possano essere le principali problematiche che creano impasse, elaborando strategie per superarle e consolidando un’identità di gruppo che condivide obiettivi, doveri ma anche soddisfazioni e successi professionali. Il tutto passa attraverso un’attenzione alla qualità di vita dei lavoratori che mettono in campo le loro competenze ma anche il loro modo di essere e relazionarsi.

Torna su